Mantenere un browser indipendente è incredibilmente costoso
Le entrate di Mozilla sono aumentate fino a superare i $ 500 milioni nel 2016. Buon per loro! Alcuni hanno chiesto perché tutti quei soldi e uno staff di 1.200 di "Mozilliani", sono necessari solo per mantenere aggiornato Firefox.
In pratica costruire e mantenere un browser veramente indipendente è incredibilmente costoso. (Indipendentemente da ciò, intendo un browser con la sua implementazione di HTML, CSS, JS, ecc., Questo tipo di indipendenza è di fondamentale importanza per il Web aperto e per il mondo, e quindi per la missione di Mozilla.)
Perché è così costoso? Per prima cosa devi fare le cose ovvie: implementare il motore e l'interfaccia del browser client. Gli standard Web sono vasti, complicati e in continua evoluzione, quindi questo è un compito vasto e complicato. Per questo tipo di software di sicurezza di lunga durata in un mercato di massa estremamente competitivo, hanno svolto un lavoro di altissima qualità, prestando attenzione a tutte le varie "identità": sicurezza, compatibilità, prestazioni, portabilità, accessibilità, internazionalizzazione , manutenibilità e così via. Ma è anche necessario un grande investimento sul lato server: download, aggiornamenti, addons, crash collection, telemetria, notifiche push, sincronizzazione e così via. Quindi deve supportare tutti i suoi sviluppatori con compilatori, massiccia infrastruttura di test, analisi e visualizzazione di dati di crash e telemetria, ecc. Supporta anche i suoi sviluppatori scrivendo strumenti personalizzati e migliorando gli strumenti open source; ad esempio, il progetto rr è nato in Mozilla per migliorare la vita degli sviluppatori di C ++ di Mozilla.
Se ti preoccupi degli standard Web aperti che stai implementando, i tuoi dipendenti devono passare il tempo a lavorare sugli standard. Dal momento che hai un motore indipendente, devi costantemente evangelizzare gli sviluppatori Web e gestire altre relazioni esterne.
Se vuoi rimanere competitivo a lungo termine hai bisogno di qualcosa come Mozilla Research, costruendo cose come Rust e Servo per esplorare la tecnologia che potrebbe darti un vantaggio competitivo negli anni a venire.
Il tuo prodotto deve essere nelle mani degli utenti per essere rilevante, quindi hai bisogno di marketing, distribuzione, eventi e altri tipi di contatto con gli utenti e anche qualche sponsorizzazione.
Quindi, naturalmente, avete tutte le persone necessarie per consentire alle suddette persone di svolgere il loro lavoro in modo efficace: risorse umane, pubbliche relazioni, avvocati, contabili, logistica, responsabili d'ufficio, responsabili del personale, dirigenti e così via.
Ho lavorato a Mozilla per molto tempo. Negli ultimi cinque anni l'organico era all'incirca al livello quotato, anche durante gli anni di FirefoxOS. Abbiamo continuato a lottare contro i limiti degli effettivi, avendo più lavoro di quanto non avessimo le persone per farlo. 1.200 persone sono appena sufficienti. In futuro potrebbero non essere abbastanza.
Ovviamente se sei disposto a rinunciare all'indipendenza del motore puoi risparmiare molte di queste spese adottando il motore di un altro fornitore, probabilmente Chromium, e stendendo l'investimento di Google. Non sorprende che le aziende a scopo di lucro intraprenderebbero questa strada e che solo Apple e Microsoft, aziende con profonde tasche e profonda paura di Google, si sono rifiutate di farlo (sebbene anche Microsoft abbia ceduto su Android). Ovviamente, l'utilizzo dello stesso motore di Chrome limita le opzioni per competere con Chrome, ma è difficile sostenere che quelle opzioni extra valgano più del costo. Questo è uno dei motivi per cui Mozilla è così importante: è la missione di Mozilla che giustifica i costi di mantenimento di un motore di browser indipendente.
di: Robert O'Callahan. Christian. Repatriate Kiwi. Hacker.
http://robert.ocallahan.org/2017/12/maintaining-independent-browser-is.html